Contrattualistica
La contrattualistica è identificata come la parte del diritto civile che si occupa dell’esame e dello studio delle obbligazioni e dei contratti.
Il contratto e l'obbligazione
ll contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (artt. 1321 codice civile e seguenti), mentre l’obbligazione è il rapporto giuridico che lega due o più soggetti in forza del quale il debitore è tenuto verso il creditore al compimento di una determinata prestazione (artt. 1173 codice civile e seguenti). Ogni persona nella quotidianità conclude contratti verbali o scritti per regolare i propri rapporti, familiari, sociali e lavorativi.
Esistono due categorie principali di contratti (scritture private o pubbliche):
I contratti tipici ovvero quelli espressamente disciplinati dal Codice Civile come ad esempio:
- il contratto di compravendita mobiliare ed immobiliare;
- il contratto di locazione privata o commerciale;
- il contratto di permuta;
- il contratto estimatorio;
- il contratto di somministrazione o fornitura;
- il contratto di deposito;
- il contratto di comodato;
- il contratto di mutuo;
- il contratto di appalto o subappalto.
I contratti atipici disciplinati dalle regole generali e dal comune accordo dei contraenti come ad esempio:
- il contratto di leasing;
- Il contratto di franchising;
- Il contratto di factoring;
- Il contratto di catering;
- Il contratto di sale and lease-back.
E’ importante non dimenticare che alcuni tipi di contratto prevedono forme specifiche per la loro validità, definite forme “ad substantiam”, in assenza del rispetto di tale forma , l’atto è nullo. Esempio tipico è dato dal contratto di vendita di un immobile che richiede un atto scritto e pubblico. La forma può essere richiesta anche “ad probationem”, nel qual caso l’atto è valido anche se non riveste la forma prescritta, ma non ha fini probatori come ad esempio il contratto di assicurazione.
Cosa possiamo fare per voi
Il nostro studio può supportarvi nella predisposizione dei vostri contratti, tipici o atipici, naturalmente non limitati alle sole casistiche sopra riportate, fornendovi la necessaria consulenza legale nell’individuazione del tipo di contratto adatto alle vostre esigenze, nella predisposizione e redazione del contratto stesso, nell’assistenza alle trattative con la controparte, oppure nello scioglimento del contratto (recesso o risoluzione del contratto stesso).
Predisporre un contratto in una forma corretta ed appropriata consente di evitare ora e nel futuro contestazioni e/o costosi contenziosi di varia natura.
Se dispone già di un contratto in uso, possiamo valutarlo per comprendere se siano presenti criticità o lacune, anche a fronte di aggiornamenti della normativa o giurisprudenza, a fronte delle esigenze private o aziendali che il contratto stesso deve assolvere.