Diritto di Famiglia
Il diritto di famiglia è costituito dalla parte del diritto privato che si occupa dei rapporti giuridici che intercorrono tra le persone componenti una famiglia, e riguarda più nello specifico i rapporti famigliari.
La famiglia
Il concetto di famiglia ha trovato ampio spazio nella Costituzione, nel Codice Civile, in leggi speciali ed è stato oggetto soprattutto negli ultimi anni di importanti modifiche dettate dall’evoluzione politico-sociale che ha caratterizzato lo sviluppo della società.
La Costituzione definisce la famiglia come «società naturale fondata sul matrimonio» e afferma l’obbligo della Repubblica di riconoscere alla famiglia così intesa i diritti che le competono. Stabilisce inoltre che il matrimonio è ordinato sull’eguaglianza morale e giuridica dei coniugi e che è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.
Da questi principi cardine susseguono una serie di dettami atti a disciplinare i legami famigliari e l’eventuale scioglimento degli stessi (separazione, divorzio).
Il diritto di famiglia ha al suo interno numerose norme di ordine pubblico, non derogabili, nemmeno con accordi tra i componenti della famiglia. In altri casi invece, ove la legge e l’attuale giurisprudenza lo consentano, è possibile stabilire, per alcune limitate materie, accordi che regolano alcuni aspetti della vita matrimoniale; ciò detto, i patti prematrimoniali tipicamente previsti (e con le estese caratteristiche) nel diritto anglosassone, in Italia sono da considerare nulli.
Nel codice civile non viene data una definizione della famiglia e nella costituzione non sono menzionati i modelli familiari che non si fondano sul vincolo matrimoniale, come ad esempio le famiglie di fatto, cioè conviventi o monogenitoriali, cioè formate da un solo genitore ed almeno un figlio.
Correlato al diritto di famiglia sono i temi della gestione del patrimonio familiare, della tutela dei minori e degli altri componenti della famiglia nonché quello delle successioni essendo inevitabile che i legami familiari impongano di disciplinare le vicende riguardanti il patrimonio di una persona fisica per il periodo successivo alla sua morte.
Cosa possiamo fare per voi
Il nostro studio garantisce assistenza legale e consulenza nei diversi aspetti del diritto di famiglia, assicurando al contempo massima discrezionalità e sensibilità, con la consapevolezza che gli argomenti trattati riguardano nel profondo gli affetti e la sensibilità dei soggetti coinvolti.
A titolo esemplificativo ci occupiamo di:
- separazione e divorzio dei coniugi;
- negoziazione assistita per la separazione o divorzio;
- comunione legale o separazione dei beni;
- fondo patrimoniale;
- procedimento per nomina amministratore di sostegno;
- successioni, eredità;
- accettazione di eredità con o senza beneficio di inventario;
- consulenza e redazione di accordi tra i coniugi;
- donazioni.