Diritto Penale
Il diritto penale è un complesso di norme giuridiche che definisce i reati e le pene previste per la commissione degli stessi, ed è disciplinato dal Codice penale, di procedura penale e da numerose leggi speciali. Si parla di norme di diritto penale sostanziale quando si elencano le condizioni di esistenza di un reato, le specie e le modalità della sanzione, diversamente si parla di diritto penale processuale per indicare il complesso di norme giuridiche create dal legislatore al fine di regolare e disciplinare le varie fasi del procedimento penale che vede coinvolto un determinato soggetto in ordine ad un reato a questi ascritto e con l’osservanza di determinate modalità e garanzie previste dalla legge.
I reati
I reati si suddividono in:
- Contravvenzioni;
- Delitti.
A seguito della commissione di determinati reati è possibile essere soggetti a pene quali:
- Ammenda;
- Arresto;
- Multa;
- Reclusione.
E’ possibile anche essere sottoposti a misure di sicurezza, che appartengono a due tipologie:
a) personali: limitano la libertà personale del soggetto;
b) patrimoniali: incidono solo sul patrimonio del soggetto.
Misure di sicurezza personali
Le misure di sicurezza personali si distinguono a loro volta in detentive e non detentive.
Le misure di sicurezza personali detentive sono :
- la colonia agricola o casa di lavoro (ex artt. 216-218 c.p.);
- la casa di cura e di custodia (ex artt. 219 -221 c.p.);
- l’ ospedale psichiatrico giudiziario (OPG) (ex art 222 c.p.).
Le misure di sicurezza personali non detentive sono :
- la libertà vigilata (ex artt. 228-232 c.p.);
- il divieto di soggiorno (ex art. 233 c.p.);
- il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche (ex art. 234 c.p.);
- l’espulsione dello straniero dallo Stato.
Misure di sicurezza patrimoniali
Le misure di sicurezza a carattere patrimoniale sono:
- la cauzione;
- la confisca di beni o strumenti utilizzati per commettere il reato oppure prodotti dal reato stesso.
Le misure di prevenzione
Le misure di sicurezza sopra descritte si differenziano dalle misure di prevenzione, che sono dei provvedimenti che perseguono il fine di evitare che determinati soggetti, considerati socialmente pericolosi, commettano dei reati.
Note
Il soggetto che viene accusato di aver commesso un reato è l’imputato, la persona offesa è la vittima del reato. L’indagato è il soggetto coinvolto nelle indagini, le persone informate sui fatti sono possibili testimoni del reato.
Cosa possiamo fare per voi
Il nostro studio, in qualità di avvocato penalista, può assumere la difesa sia dell’imputato sia della parte civile ovvero la persona danneggiata dal reato che generalmente coincide con la persona offesa, che può richiedere che le venga riconosciuto il diritto al risarcimento del danno subito.
Si qualifica come difensore di fiducia un avvocato scelto personalmente dall’interessato mentre il difensore di ufficio è un avvocato nominato direttamente dall’autorità giudiziaria in assenza di un difensore scelto dalla persona indagata/imputata.
Il nostro studio offre assistenza e consulenza alle persone indagate o imputate in procedimenti penali o alle persone offese dal reato nei seguenti ambiti:
- Reati legati alla conduzione di un mezzo (es., del conducente con colpa, per guida in stato di ebrezza, omicidio stradale, omissione di soccorso ecc.);
- Reati contro il patrimonio (es., furto, rapina, appropriazione indebita, truffa, estorsione);
- Reati contro la persona (es. omicidio, lesioni, violenza sessuale, stalking, “bullismo”);
- Reati in materia di utilizzo o spaccio di sostanze stupefacenti;
- Reati contro la pubblica amministrazione (es. concussione, corruzione);
- Reati informatici come truffe online / informatiche (legate ad attività ingannevoli di trading online, phishing e mail ingannevoli), diffusione di contenuti non autorizzati – ad esempio immagini legate all’intimità, etc.
- Diffamazione
L’assistenza e la consulenza riguardano ad esempio la redazione di denunce-querele, la costituzione di parte civile, la redazione di diffide, ricorsi, memorie, esposti ovvero l’assistenza nelle fasi delle indagini preliminari, del dibattimento e della fase decisionale o nell’applicazione, di misure cautelari, di convalide di arresto, e nella fase di esecuzione della pena.